Home / Scienze / Cometa in arrivo: ad aprile un nuovo spettacolo?

Cometa in arrivo: ad aprile un nuovo spettacolo?

La cometa C/2026 A1 (MAPS) è stata individuata il 13 gennaio 2026 da un gruppo di astronomi amatoriali che utilizzano telescopi a controllo remoto nel deserto di Atacama, in Cile. La scoperta è avvenuta grazie al programma MAPS (sigla dei cognomi dei ricercatori coinvolti).

Fin dai primi giorni di osservazione è apparso chiaro che si trattava di un membro della famiglia di comete “sungrazing” di Kreutz, un gruppo di comete con orbite estremamente ellittiche che passano incredibilmente vicino al Sole. Queste comete sono note per diventare, in alcuni casi, tra gli oggetti più luminosi del cielo.

cometa-maps

L’immagine della scoperta tecnica della cometa MAPS. © MAPS

image

Incontro ravvicinato con il Sole. C/2026 A1 sta percorrendo un’orbita molto allungata intorno al Sole e si avvicinerà al perielio – il punto più vicino alla nostra stella – intorno al 4 aprile 2026, passando a meno di 750.000 km dalla superficie solare, un valore così vicino da rientrare nella definizione classica di “sungrazer”.

Se riuscirà a resistere alle estreme forze di marea e all’intenso calore vicino al Sole, potrebbe produrre una coda luminosa e apparire

Continua a leggere questo articolo qui