Home / Sport / Colapinto, incidente ai test di Budapest: come sta il pilota di F1 dell’Alpine

Colapinto, incidente ai test di Budapest: come sta il pilota di F1 dell’Alpine

//?#

Un brutto inncidente durante i test sugli pneumatici 2026 a Budapest per Franco Colapinto. Il pilota argentino dell’Alpine mercoledì mattina, mentre era al volante  di un muletto della A525, la monoposto di quest’anno modificata per ospitare le nuove gomme Pirelli studiate per il prossimo regolamento, è uscito di pista finendo contro le barriere in curva 11 dopo aver percorso 25 giri: impatto violento e monoposto distrutta, mentre il 22enne è stato portato al centro medico dell’Hungaroing per accertamenti.  

Secondo quanto ha fatto sapere l’Alpine, comunque, Colapinto sta bene ed è stato subito dimesso. Tanto che al pomeriggio ha preso parte a un’altra sessione di prove, il «Test previous car», guidando l’Alpine 2023 che al mattino era stata invece condotta da Pierre Gasly.  Per Colapinto, chiamato dal team francese a stagione in corso per sostituire Doohan, il crash è un ulteriore ostacolo alla riconferma. 

Ai test oltre alla Alpine hanno preso parte anche McLaren, Racing Bulls e Ferrari. L’attenzione è rivolta allo sviluppo delle gomme per la prossima stagione: il fornitore unico dovrà comunicare alla Fia entro il 1° settembre quali mescole utilizzerà per il 2026. Programma pieno, invece, per Leclerc, che ha chiuso la giornata con 144 giri all’attivo, il più rapido nel tempo di 1’19’’407.

6 agosto 2025 ( modifica il 6 agosto 2025 | 18:20)

6 agosto 2025 ( modifica il 6 agosto 2025 | 18:20)

Fonte Originale