Home / Economia / Clariane e la rete dell’assistenza: nuovo brand e telemedicina16 feb 2026

Clariane e la rete dell’assistenza: nuovo brand e telemedicina16 feb 2026

di Isidoro Trovato

Servizi su misura e integrati: è la strategia del big europeo delle strutture per anziani e case di cura, che ha «spacchettato» le attività residenziali da quelle sanitarie. In Italia fattura 420 milioni. Il ceo nel Paese Federico Guidoni: «Due aperture, a Como e a Cagliari. Visite e consulenze da remoto sono il futuro, noi stiamo investendo»

L’Italia, si sa, è un Paese per vecchi. E lo sarà sempre di più nei prossimi decenni. Una recente ricerca di Sda Bocconi rileva che gli attuali 23 milioni di occupati di età compresa tra i 15 e 65 anni, diventeranno tra 17 e 20 milioni nel 2050. A un invecchiamento cosi repentino della popolazione dovrebbe seguire un potenziamento della risposta sanitaria del Paese che invece arranca.
È in un simile scenario che si muove (e costruisce la sue strategie per il futuro) Clariane, player europeo presente in 6 Paesi (Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Spagna) che gestisce più di 1.200 strutture in diverse aree di attività: residenze per anziani, case di cura e cliniche di riabilitazione, poliambulatori, cure domiciliari e appartamenti per la terza e quarta età. Il fatturato mondo di Clariane dall’inizio dell’anno

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: