Home / Politica / Cirio e la gaffe sugli alpini in Russia: «Io fascista? Ma se ho fatto il liceo Govone ad Alba…»

Cirio e la gaffe sugli alpini in Russia: «Io fascista? Ma se ho fatto il liceo Govone ad Alba…»

//?#

“Ho fatto il liceo Govone, liceo classico di Alba, come faccio a essere fascista?» Alberto Cirio corregge la frase, definita da lui stesso come un inciampo linguistico pronunciata durante la presentazione dell’adunata nazionale Ana di Biella in aveva affermato che gli alpini andarono in Russia «per la nostra libertà». 

«Crediamo che una difesa europea sia fondamentale: gli investimenti non saranno in pistole e proiettili ma nell’aerospazio, nei satelliti, nei porti e negli aeroporti, con finalità civili ed economiche importanti in tempi di pace».

Le parole del presidente del Piemonte, Alberto Cirio avevano sollevato proteste in un passaggio in cui il governatore cita i militari caduti in Russia nella Seconda guerra mondiale ricordando «il loro sacrificio per la nostra libertà». 

Su Facebook, dove Cirio ha pubblicato questo video, c’è chi gli fa notare che «la campagna di Russia fu una nostra invasione della Russia». Le opposizioni, da Pd ad Avs fino al M5S, lo avevano attaccano parlando di revisionismo storico e anche l’Anpi invitava Cirio a chiarire.

19 aprile 2025

19 aprile 2025

Fonte Originale