Home / Motori / Cinese di nascita, italiana d’adozione: la SC01 sbarca nella Motor Valley

Cinese di nascita, italiana d’adozione: la SC01 sbarca nella Motor Valley

imageSOMIGLIA ALLA STRATOS

In un’epoca segnata dall’elettronica pervasiva, la nuova sportiva elettrica cinese SC01 nasce con un obiettivo chiaro: restituire centralità al rapporto tra uomo e macchina. Pur essendo “a corrente” si caratterizza per le forme essenziali vagamente ispirate a quelle della Lancia Stratos. Tra le particolarità vi è quella che verrà prodotta in Italia nella nella tiratura limitata di 1.000 esemplari destinati al mercato europeo. 

Il progetto SC01 nasce nel 2018 dalla startup XiaoPaoChe, creata dallo youtuber cinese Feng Xiaotong, insieme al fondatore della Xiaomi, Liu Dezheng. L’auto è stata presentata in Cina nel 2023, ma verrà prodotta una versione specifica per il Vecchio Continente.

PESA POCO PER ESSERE UNA EV

La filosofia progettuale alla base della sportiva si caratterizza per essere molto essenziale. Oltre alle linee semplici che lasciano poco spazio ai vezzi estetici, la SC01, con una lunghezza di poco più di 4 metri, è compatta e ha un peso complessivo di 1.400 kg. Gli ingegneri, al fine di garantire migliori doti dinamiche, hanno spostato gli accumulatori dal pavimento alla posizione solitamente occupata dal propulsore nelle sportive con motore centrale.

SVILUPPO IN CORSO

Il costruttore fa sapere che la vettura sta ultimando l’iter di validazione dei prototipi

Continua a leggere questo articolo qui