
La nuova era di Armani parla anche torinese. È Giuseppe Marsocci il nuovo Ceo della maison dello stilista morto il 4 settembre scorso. Torinese, 61 anni, laureato in Economia e Commercio all’università di Torino, Giuseppe Marsocci, il neo amministratore delegato vanta un’esperienza internazionale di oltre 35 anni nel settore della moda e del lusso, di cui 23 all’interno del Gruppo Armani, in ruoli di crescente responsabilità tra Milano e le sedi estere, in particolare a New York, dove ha ricoperto la carica di ceo America.
Dal 2019 ha affiancato proprio Giorgio Armani nella gestione globale del business come vicedirettore generale e global chief commercial officer.
Una carriera partita proprio da Torino con i primi incarichi lavorativi in ambito sales, marketing e brand management nel Gruppo Gft di Torino, azienda licenziataria di Valentino, Dior, Ungaro, Stone Island e dello stesso Armani. Cinque anni passati in Fila Sport (Gruppo Hdp) come responsabile dello sviluppo del business internazionale, per poi nel 2003 entrare direttamente nel Gruppo Armani, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, come quello da direttore commerciale di Armani Collezioni, ceo della filiale svizzera o direttore globale delle linee diffusione/wholesale, e per oltre dieci anni nella sede di New York, fino al ruolo di ceo delle Americhe dal 2014 al 2019.
Uomo dalla grande cultura, è appassionato di sport, giornalismo, enologia e filosofia. La nomina è «un progetto di straordinaria importanza, di continuità e valorizzazione di uno dei marchi del made in Italy più prestigiosi al mondo – ha detto Marsocci-. Che anzi ha sublimato per i clienti ed il mercato la natura di semplice marchio, acquisendo a tutto diritto il valore di brand lifestyle».
Vai a tutte le notizie di Torino
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter di Corriere Torino
16 ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA