Home / Sport / Chi è Andy Diouf, il nuovo acquisto dell’Inter a centrocampo: la famiglia di calciatori e come giocherà con Chivu

Chi è Andy Diouf, il nuovo acquisto dell’Inter a centrocampo: la famiglia di calciatori e come giocherà con Chivu

//?#

Sfumato Koné della Roma, l’Inter ha chiuso per Andy Diouf del Lens, corteggiato anche dal Napoli, pagando 25 milioni di euro (bonus compresi). Nelle prossime ore è atteso a Milano per le visite mediche. È un centrocampista di 22 anni — nato in Francia, a Neuilly-sur-Seine il 17 maggio 2003 (padre senegalese, madre transalpina) — capace di dare quantità ed equilibrio al reparto. In mezzo è il tipo di calciatore che mancava a Cristian Chivu. Gioca nel Lens dal 2023, quando il club lo acquistò dal Basilea per 14 milioni. 

È molto legato ai suoi genitori ed è il minore di tre fratelli. Anche loro giocano a calcio: il più grande è Jules, 33 anni, che fa il difensore in Lussemburgo, al Dudelange; il secondo è Waly, 28 anni e anche lui difensore, che gioca nel Digione, nella terza divisione francese. Vista la passione dei due fratelli, Andy non poteva non entrare nel mondo del calcio. Lo fa fin da bambino, quando inizia in una piccola società, il Garenne-Colombes. Mostra subito le sue qualità tanto da entrare già a nove anni nelle giovanili del Psg. 

Tre anni dopo viene spedito all’Fc Boulogne-Billacourt, una società della zona parigina, ma Diouf non è un ragazzo che si arrende. Anzi, continua a cullare il sogno di diventare un calciatore e nel 2018 è nel vivaio del Rennes. E qui in Youth League nell’agosto 2020 sfida l’Inter, che vince 1-0 grazie al gol di Casadei. Il salto Diouf lo fa nel 2022 quando arriva in Svizzera, al Basilea e in Conference, nel 2022-2023, incrocia la Fiorentina in semifinale. Diouf segna al Franchi, ma non basta alla sua squadra per staccare il pass per la finalissima. Però è il miglior giocatore del torneo e torna in Francia, in patria, per vestire la maglia del Lens. 

Come giocherà Diouf nell’Inter

È una mezzala destra che può giocare nel 4-1-4-1 e nel 4-3-3. Palla al piede ha un’ottima progressione, recupera una quantità importante di palloni, copre, imposta e in mezzo al campo si fa sentire. Con la Nazionale francese ha vinto l’argento olimpico a Parigi 2024, perdendo soltanto in finale contro la Spagna. Adesso la nuova avventura all’Inter: sbarca nel nostro campionato con 33.900 follower su Instagram. Destinati a salire vista la decisione dei nerazzurri di portarlo in Italia.

21 agosto 2025

21 agosto 2025

Fonte Originale