
di Renato Franco e Redazione online
Classe 1965, al secolo Andrea Baccan, ha cominciato come animatore turistico nei villaggi Valtur
Prima tabaccaio nel negozio di famiglia, poi gioielliere, quindi la svolta da comico, Andrea Baccan (vero nome di Andrea Pucci che ha rinunciato al ruolo di co-conduttore al festival di Sanremo) è nato a Milano il 23 agosto 1965. I suoi numi tutelari sono la Valtur, Tiberio Timperi e Pippo Franco (che ingrato, l’ha pure paragonato a Elly Schlein). La prima perché gli apre le porte come animatore dei viaggi turistici; il secondo perché lo nota a una cena e poi lo presenta a un autore della trasmissione La sai l’ultima? dove partecipa come barzellettiere; il terzo perché si inventa il cognome d’arte, Pucci, «il ganassa», uno dei personaggi milanesi delle sue barzellette.
E’ stato premiato con il riconoscimento milanese più alto, l’Ambrogino d’oro («un onorificenza per me», aveva scritto, senza apostrofo, su Instagram) grazie all’onorevole Silvia Sardone.
Per lanciare la sua partecipazione a Sanremo aveva postato una foto con il mare azzurro sullo sfondo del suo fondoschiena in bella vista. Pucci tutto nudo, di tre quarti che guarda l’orizzonte. Una immagine su Instagram che è quasi il




