
di Marco Madonia
Secondo l’ultima rilevazione di Forbes il fondatore di Ion Group, società di software e dati finanziari, ha adesso un patrimonio di 42,8 miliardi di dollari
A 15 anni, nel mezzo degli anni 80, giocava a basket nella polisportiva San Mamolo, frequentava il Galvani, andava in palestra, faceva qualche lampada per mantenere l’abbronzatura e si divertiva tra i locali del quartiere San Mamolo di Bologna.
Andrea Pignataro, il secondo uomo più ricco d’Italia e il patrimonio
Adesso Andrea Pignataro, bolognese classe 1970, è l’uomo più ricco d’Italia con un patrimonio salito a 42,8 miliardi di dollari secondo Forbes: mezzo miliardo in più di quello di Giovanni Ferrero.
Erano più di quattro anni che Ferrero occupava ininterrottamente la testa della classifica. L’ultimo a scavalcarlo, per un breve periodo, era stato Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. residenza Sankt Moritz, aereo personale e proprietà in giro per il mondo: Milano, Pisa, Sardegna.
Ha speso quasi 300 milioni per Canouan Estate, una proprietà di 1.280 acri con hotel e ville di lusso a Saint Vincent e Grenadine nei Caraibi. È ossessionato dalla discrezione: zero apparizioni pubbliche, pochissime foto e informazioni al minimo sulle sue società.
La holding Bessel e




