Home / Politica / Caso Tiboni, Brescia Civica: «L’amministrazione dica alla città cosa sta accadendo»

Caso Tiboni, Brescia Civica: «L’amministrazione dica alla città cosa sta accadendo»

//?#

«Interpretando il comune sentire dei cittadini bresciani e degli operatori del settore, chiediamo che qualcuno di questa amministrazione si faccia carico di spiegare pubblicamente cosa sta succedendo in Giunta e quali sono le posizioni dei partiti e delle liste che la sostengono». Brescia Civica, forza di opposizione in Loggia il cui capogruppo è l’avvocato Massimiliano Battagliola (Giovanni Viviani e Federico Sai sono consiglieri), rimarca — come ha fatto domenica il leader delle minoranze di centrodestra Fabio Rolfi — la forte preoccupazione per le tensioni in atto tra sindaca e l’assessora all’Urbanistica Michela Tiboni.

Tensioni di cui ha dato conto il Corriere e «che non sono state smentite». Per Battagliola e il collega avvocato Paolo Botticini non rassicurano nemmeno «le dichiarazioni rilasciate da esponenti del Pd, che sembrano più improntate a cucire una toppa che ad affrontare il problema».

I due professionisti elencano le diverse criticità ed urgenze di cui si dovrebbe occupare l’urbanistica e «le problematiche che la Giunta e il consiglio comunale dovranno affrontare necessariamente nel breve periodo perché non più rinviabili». Per loro sono «di capitale importanza la stesura del nuovo Pgt, l’Agenda Urbana 2050 (il cui obiettivo non ci è ancora del tutto chiaro), e non ultima la questione abitativa, vulnus sociale in espansione, con tragici risvolti umani e sociali». E citano en passant «altre tematiche irrisolte», come quello delle «caserme dismesse» ma anche «i problemi legati alle vicende delle ville in Maddalena» e del «destino del nuovo dirigente del settore Urbanistica (si tratta di Elena Todeschini, che ha provato un concorso per andare al comune di Milano e non avrebbe un rapporto idilliaco con l’assessora, ndr)». 

Le conclusioni di Brescia Civica sono limpide: «Ai cittadini bresciani poco importa delle beghe politiche e personali che stanno emergendo» e «a noi interessa solo che Brescia sia ben governata».


Vai a tutte le notizie di Brescia

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter di Corriere Brescia

10 settembre 2025

10 settembre 2025

Fonte Originale