Home / Politica / CasaPound, Tatarella (nipote del ministro di An):«I violenti vanno sempre colpiti, zio Pinuccio insegnò a Meloni a starne lontana»

CasaPound, Tatarella (nipote del ministro di An):«I violenti vanno sempre colpiti, zio Pinuccio insegnò a Meloni a starne lontana»

image

di Francesco Strippoli

Fabrizio Tatarella, vice presidente della fondazione intitolata a suo zio: «La destra italiana non ha nulla a che fare con il passato»

L’avvocato Fabrizio Tatarella, vice presidente della fondazione intitolata a suo zio Pinuccio, precursore della moderna destra italiana, è reduce da un convegno a Milano. Per discutere della figura di Pinuccio Tatarella ha fatto incontrare Massimo D’Alema e il presidente del Senato Ignazio Larussa.

Come commenta la storica sentenza di Bari contro CasaPound?
«In un solo modo possibile, tutti gli episodi di violenza vanno condannati. La responsabilità penale è personale. La politica qui non esiste. Askatasuna ha annunciato un nuovo corteo a Roma a marzo. Con ogni probabilità vedremo altri episodi di violenza».

Anche quelli da condannare, certamente.
«Sì, ma la sinistra non riesce a dire che non parteciperà. E non riesce a prendere le distanze dai centri sociali. C’è una complicità morale. La differenza è che a destra non c’è nessun dubbio nel condannare fermamente simili comportamenti, mentre la sinistra i violenti li porta in parlamento, come recentemente accaduto con l’eurodeputata Ilaria Salis. In politica occorre essere consequenziali con le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa».

Salis non è mai stata condannata. Ma

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: