Home / Cultura / Carrère racconta Macron, la Groenlandia, l’estate dei romanzi gotici: «la Lettura» in edicola e App

Carrère racconta Macron, la Groenlandia, l’estate dei romanzi gotici: «la Lettura» in edicola e App

//?#

L’occhio di uno scrittore sulla geopolitica mondiale e i suoi protagonisti: «la Lettura» #713, sabato 26 luglio in anteprima nell’App del supplemento e domenica 27 in edicola, apre con l’ampio reportage (in esclusiva italiana) di Emmanuel Carrère, che ha seguito il presidente francese Emmanuel Macron al G7 in Canada, con tappa a Nuuk in Groenlandia. L’autore di titoli come Limonov e V13 (Adelphi) arricchisce l’evento di dettagli inattesi, come i «muscoli» di Macron e le espressioni di Giorgia Meloni. Il focus prosegue con la recensione di Vanni Santoni al libro della groenlandese Niviaq Kornelliussen Una notte a Nuuk (Iperborea) sul malessere di quella terra, oggi nelle mire di Trump; e con un servizio di Adriano Favole dalla Nuova Caledonia, sull’ardua decolonizzazione, tra crisi e rivolte, dell’ex territorio d’oltremare francese, con un articolo di Stefano Montefiori.

E poi un focus sulla letteratura gotica e i suoi fantasmi, sui titoli di Franco Mistrali (Il vampiro, Alcatraz), Matteo Cardillo (Amarsi in una casa infestata, Mercurio) e R. A. Dick (Il fantasma e la signora Muir, Astoria). Fantastico anche il genere di Un gruista in paradiso (Iperborea) di Arto Paasilinna: nell’App de «la Lettura» il Tema del Giorno di sabato 26 luglio è un suo ritratto a cura di Simone Innocenti.

L’App de «la Lettura», per smartphone e tablet (scaricabile da App Store e Google Play), propone il nuovo numero del supplemento in anteprima al sabato, ogni giorno un focus extra (il Tema del Giorno, l’archivio di tutti i numeri usciti dal 2011 a oggi e una sezione dedicata ai testi di grandi autori in lingua originale (gli «Originals»). Abbonarsi all’App costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo.

25 luglio 2025 (modifica il 26 luglio 2025 | 22:36)

25 luglio 2025 (modifica il 26 luglio 2025 | 22:36)

Fonte Originale