Dopo i festeggiamenti di Capodanno, molte persone sperimentano mal di testa, nausea, gonfiore addominale, spossatezza e difficoltà digestive. Le principali cause sono legate a pasti abbondanti, consumo elevato di alcol, cibi ricchi di grassi e zuccheri e a un numero ridotto di ore di sonno. L’organismo, sottoposto a uno sforzo eccessivo, fatica a mantenere l’equilibrio metabolico e digestivo, manifestando segnali di affaticamento.

Il giorno dopo il cenone di San Silvestro è facile avere difficoltà digestive
L’alcol ha un effetto diuretico e disidratante, favorisce la perdita di sali minerali e può incidere sui livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, durante il suo metabolismo si formano sostanze che contribuiscono a nausea e cefalea. Anche l’apparato digerente risente dell’eccesso di cibo, rallentando i tempi digestivi e aumentando il senso di pesantezza.
Idratazione: la base del recupero
Il primo passo per favorire il recupero è una corretta idratazione dell’organismo. Bere acqua regolarmente durante la giornata aiuta a reintegrare i liquidi persi e sostiene i naturali processi di eliminazione delle tossine. È preferibile assumere piccoli sorsi frequenti piuttosto che grandi quantità in una




