Home / Economia / Cantiere delle Marche, Cagnoli e Loro Piana acquisiscono la maggioranza attraverso la holding Clp2

Cantiere delle Marche, Cagnoli e Loro Piana acquisiscono la maggioranza attraverso la holding Clp2

//?#

Operazione importante nel mondo della nautica italiana: Clp2, la holding che fa capo a Giovanni Cagnoli attraverso Carisma e alla famiglia Loro Piana, ha acquisito dall’austriaca Fil Bros Family Office la maggioranza del capitale sociale del Cantiere delle Marche, leader nella costruzione di yacht explorer di lusso. Fondata nel 2010 da Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere, l’azienda si è velocemente imposta come brand tra i più apprezzati al mondo.

Risorse e competenze

Con il consolidamento della partecipazione Clp2, Cdm potrà contare su risorse e competenze che ne sosterranno l’ulteriore evoluzione industriale e commerciale, «preservando al tempo stesso l’identità e i valori che hanno reso unico il marchio: qualità assoluta, affidabilità, passione e spirito pionieristico». Cecchini (presidente) e Buonpensiere (amministratore delegato) restano soci dell’azienda e continueranno a essere pienamente impegnati nella guida e nello sviluppo strategico di Cantiere delle Marche, garantendo la continuità nella visione e nel management».

Posizionamento sul mercato

«Questo passaggio – commenta Buonpensiere – rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita, anche di posizionamento, di Cantiere delle Marche». E Cecchini: «Condividiamo con Carisma e la famiglia Loro Piana la stessa visione di eccellenza, discrezione e autenticità che da sempre contraddistingue il nostro e il loro modo di fare impresa. Carisma, realtà imprenditoriale già attiva in diversi settori di eccellenza del Made in Italy, intende accompagnare Cdm nel suo percorso di sviluppo, valorizzando il capitale umano e la reputazione costruita in quindici anni di successi».

Sviluppo internazionale

«Insieme alla famiglia Loro Piana – è il commento di Giovanni Cagnoli –abbiamo trovato in Cdm un esempio straordinario di passione, competenza e autenticità simile ai valori che da sempre hanno contraddistinto lo sviluppo delle aziende in cui abbiamo investito. Il nostro obiettivo è sostenere l’azienda in un percorso di sviluppo internazionale, nel pieno rispetto del suo dna e del suo straordinario team».

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.

16 ottobre 2025

16 ottobre 2025

Fonte Originale