Home / Animali / Cani e gatti, l’allarme di Enpa: «Aumenta il numero delle cessioni, in un anno 20 mila nei nostri rifugi»

Cani e gatti, l’allarme di Enpa: «Aumenta il numero delle cessioni, in un anno 20 mila nei nostri rifugi»

image

di Corriere Animali

Sono possibilità previste dalla legge per chi non ha più modo di tenere il proprio animale ma si sono trasformate in forme di abbandono solo all’apparenza meno crudeli. Rocchi: «Per l’animale che resta solo è sempre un trauma»

L’abbandono di animali domestici non avviene più soltanto in estate e non avviene più solo per le strade. Sempre più spesso le persone che non possono o non vogliono più occuparsi di un cane, un gatto o un furetto lo cedono ad enti e associazioni che gestiscono rifugi. Soltanto all’Ente nazionale per la protezione animali (Enpa) nel corso del 2025 sono stati assegnati quasi 20 mila animali. 

La cessione è una richiesta formale con cui un cittadino chiede ad un’associazione di farsi carico di un proprio animale. Avviene parallelamente ad una dichiarazione in cui i proprietari certificano di non essere più in grado di occuparsene e dovrebbe essere certificata dai servizi sociali del Comune di appartenenza. Ma spesso non c’è modo di controllare che le dichiarazioni siano veritiere. È nata come strumento di tutela per gli animali e per aiutare cittadini che si ritrovano in situazioni di reale emergenza, come malattie o condizioni economiche divenute precarie, che

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: