
Archiviata la sosta, per il Südtirol è il momento di ricominciare a lavorare in vista della ripresa del campionato e di una fase finale dell’anno da trascorrere spesso lontano da casa. Ora è chiara tutta la strada che condurrà i biancorossi fino al periodo natalizio, grazie alla pubblicazione di date e orari del campionato di Serie B fino alla 18esima giornata. In poco più di due mesi si scenderà in campo undici volte di cui solo quattro al Druso ed è questa la grande sfida da vincere: mantenere quell’identità forte e consapevole mostrata finora anche quando si passeranno tante settimane senza giocare davanti al proprio pubblico. Si ripartirà sabato alle 15 in trasferta a Mantova per iniziare un primo ciclo che prevede anche le gare ravvicinate a Venezia e Padova (rispettivamente il 29 ottobre alle 20.30 e il 1 novembre alle 15), oltre a quelle casalinghe contro Cesena (25 ottobre) e Carrarese (8 novembre).
Il calendario fino a Natale
Si arriverà così alla sosta di metà novembre per poi ricominciare nuovamente in trasferta, stavolta a Modena domenica 23 novembre alle 15. A quel punto via spediti fino alla fine del 2025 con le ultime cinque partite da disputare in meno di un mese. Sabato 29 novembre il Südtirol sarà impegnato alle 15 in casa con l’Avellino per poi tornare in campo solo lunedì 8 dicembre a Monza alle ore 15. L’ultima gara al Druso dell’anno è prevista per sabato 13 contro il Bari prima delle due trasferte a cavallo del Natale: domenica 21 dicembre (alle 15) a Chiavari contro la Virtus Entella e sabato 27 sul campo della Juve Stabia. Saranno quindi settimane intense da trascorrere spesso con la valigia pronta e quindi con meno tempo disponibile per allenarsi o recuperare energie e acciacchi.
L’infermeria piena
Proprio per questo motivo gli ultimi giorni prima del ritorno in campo assumono un ruolo fondamentale nella risoluzione di infortuni e piccoli problemi di una squadra che ha vissuto le ultime settimane in totale emergenza. Da qualche giorno sono rientrati in gruppo i difensori Andrea Masiello, Nicola Pietrangeli e Felipe Bordon ma anche i centrocampisti Fabian Tait e Daniele Casiraghi. Restano fermi ai box l’esterno Hamza El Kaouakibi e il difensore Frederic Veseli, che ormai ha superato i due mesi di stop. In realtà sono ancora tutte da verificare pure le condizioni del portiere Marius Adamonis che durante la gara con l’Empoli ha riportato una lussazione del quinto dito della mano sinistra. Senza dimenticare che sabato a Mantova non potrà sicuramente scendere in campo il difensore Raphael Kofler, fermato per un turno dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione nell’ultima gara. Sorte ancora più dura è toccata al tecnico Fabrizio Castori, squalificato per ben tre turni per le proteste successive al cartellino rosso: a meno di ricorsi, l’allenatore biancorosso si rivedrà a Padova.
14 ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14 ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA