Home / Esteri / Bush omaggia George Washington: «No alle monarchie»

Bush omaggia George Washington: «No alle monarchie»

image

di Viviana Mazza

Con un saggio scritto da George W. Bush su George Washington è partita una iniziativa intitolata «In Pursuit» per il 250° anniversario degli Stati Uniti che vede passati presidenti e storici vincitori del Pulitzer scrivere dei presidenti del passato e di alcune first lady

«Poche qualità mi hanno ispirato più dell’umiltà di Washington. Il nostro primo presidente avrebbe potuto mantenere un potere assoluto, ma per due volte scelse di non farlo». Con un saggio scritto da George W. Bush su George Washington è partita ieri una iniziativa intitolata «In Pursuit» (un riferimento alla ricerca di una «unione più perfetta» indicato nel preambolo della Costituzione) per il 250° anniversario degli Stati Uniti che vede passati presidenti e storici vincitori del Pulitzer scrivere dei presidenti del passato e di alcune first lady. Un’iniziativa «non di parte», molto significativa in questo clima politico, che vuole trarre lezioni dal passato, rinnovare l’impegno civico, esaminare come i fondatori hanno concepito il funzionamento della democrazia. 

Washington lasciò la guida dell’esercito dopo la Guerra di indipendenza e la presidenza dopo due mandati. «Rinunciando al potere anziché aggrapparsi ad esso, ha assicurato che l’America non diventasse una monarchia o peggio», scrive Bush.

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: