Home / Economia / Bonus mobili seconda casa oggetto di lavori superbonus

Bonus mobili seconda casa oggetto di lavori superbonus

//?#

Se per un immobile (seconda casa) situato in un edificio condominiale dove sono in corso lavori superbonus 110% ora 65%, da ultimo, per l’anno 2025 è stata effettuata la sostituzione degli infissi, si chiede se con tali lavori il proprietario può usufruire del bonus mobili (50% della spesa fino ad un massimo di € 5.000)? Nel caso affermativo quale documentazione dovrà essere richiesta all’amministratore condominiale al fine di poter certificare lo stato dei lavori eseguiti e tutt’ora in corso?
Grazie

Purtroppo, non può usufruire del c.d. bonus mobili per la sostituzione degli infissi. In primo luogo perché non c’è una ristrutturazione dell’appartamento a cui agganciare il bonus ed, inoltre, perché gli infissi non rientrano nella definizione di mobili rientranti nel bonus.
In particolare, la “Guida” al bonus mobili redatta dall’Agenzia delle entrate, indica chiaramente che “quando si effettua un intervento sulle parti condominiali …Il bonus (mobili) non è concesso, invece, se acquistano arredi per la propria abitazione.”
Inoltre, nella stessa guida, l’Agenzia delle entrate, nell’indicare i beni rientranti nell’agevolazione, sottolinea “È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo “

Fonte Originale