PREMIO RECORD
Il 2025 si è chiuso alla grande per la Ferrari, che ha terminato l’anno con ricavi a 7,1 miliardi di euro e un utile di 1,6 miliardi (qui per saperne di più). Ciò è avvenuto nonostante le vendite complessive siano leggermente diminuite fino a 13.640 vetture (-112 unità).
Per ringraziare i suoi dipendenti, la casa di Maranello ha annunciato che ogni lavoratore dell’azienda riceverà un bonus di 14.900 euro come riconoscimento per gli sforzi profusi durante l’anno. Anche in questo caso si tratta di una cifra in crescita di 500 euro rispetto al 2024, quando erano stati distribuiti bonus per 14.400 euro.
L’importo viene quantificato in base alle spedizioni totali di veicoli, all’EBITDA rettificato (l’indicatore di redditività operativa che depura il margine operativo lordo da componenti straordinarie), alla qualità del prodotto e ai tassi di assenteismo: al crescere dei profitti, crescono anche i bonus.
CRESCITA COSTANTE
La progressione dei premi riflette il momento d’oro del Cavallino. Se infatti nel 2020 il bonus si fermava a 7.500 euro, nel giro di 5 anni è quasi raddoppiato, seguendo la scalata degli utili. Per il 2026, gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: il management punta a un ulteriore incremento delle vendite




