Nel 2025 eseguo lavori all’impianto di riscaldamento che comprendono la sostituzione della caldaia con una nuova a gas, modifiche allo schema di impianto e la sostituzione dei caloriferi.
Per il bonus casa 2025 l’intervento è una manutenzione straordinaria?
In caso affermativo posso portare in detrazione Irpef la sola spesa di sostituzione dei caloriferi, considerato che nel 2025 la spesa per la caldaia a gas non è più detraibile Irpef?
Grazie
In caso di sostituzione dei soli termosifoni, senza alcun intervento sulla caldaia e in assenza di opere edilizie o comunicazioni al Comune, trattasi di intervento di manutenzione ordinaria.
Secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, tali interventi non danno diritto alla detrazione IRPEF del 50% quando sono realizzati su singole unità immobiliari, a meno che non siano inseriti in un intervento più ampio qualificabile come manutenzione straordinaria o ristrutturazione (nel caso di specie potrebbe essere la modifica dello schema d’impianto eventualmente da verificare).
L’intervento risulterebbe agevolabile con l’ecobonus, in presenza di sostituzione dell’intero impianto termico o miglioramento significativo dell’efficienza energetica.




