Home / Economia / Bonus asilo nido, domanda valida per tre anni: non si dovranno più fare i rinnovi annuali

Bonus asilo nido, domanda valida per tre anni: non si dovranno più fare i rinnovi annuali

//?#

Non sarà più necessario presentare ogni anno la domanda per il bonus asilo nido. Secondo emendamento al decreto Economia, presentato dalla senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia) e approvato dal Senato, basterà presentare la domanda una sola volta perché sia valida fino al compimento del terzo anno di età del bambino. Rimane l’obbligo di inviare ogni anno la documentazione che attesti la frequenza dell’asilo e la verifica dei requisiti.

La semplificazione

«Con questo emendamento abbiamo scelto la via della semplificazione, senza costi aggiuntivi per lo Stato, ma con un beneficio diretto per migliaia di genitori. La norma – ha spiegato Nocco – garantisce anche uniformità di applicazione sul territorio nazionale, superando le differenze interpretative nate dalle diverse normative regionali. Un passo avanti importante per garantire pari diritti a tutti i bambini, ovunque essi vivano».

Cos’è il bonus nido e quanto vale

Il bonus nido è un incentivo per sostenere la spesa delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati. E l’utilizzo di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche. Ai bambini sotto i tre anni nati fino a dicembre 2023 spettano:
3 mila euro se l’indice in corso di validità arriva fino a 25 mila euro e 99 centesimi;
2.500 euro con l’indice in corso di validità tra 25 e 40 mila euro;
1.500 euro con Isee minorenni non presente, difforme, discordante, non calcolabile o superiore alla soglia di 40 mila euro.
Ai bambini nati dal primo gennaio 2024, spettano:
3.600 euro (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro) con l’indice in corso di validità minore o uguale a 40 mila euro;
1.500 euro con Isee minorenni non presente, difforme, discordante, non calcolabile o superiore alla soglia di 40 mila euro.

5 agosto 2025

5 agosto 2025

Fonte Originale