Home / Politica / Bolzano, la scuola che nascerà in via Bari spacca la politica. Il Team K attacca l’Svp: «Serve un istituto con classi italiane e tedesche»

Bolzano, la scuola che nascerà in via Bari spacca la politica. Il Team K attacca l’Svp: «Serve un istituto con classi italiane e tedesche»

image

di Lorenzo Nicolao

L’idea originaria di mettere sotto lo stesso tetto studenti di entrambe le lingue sta trovando la resistenza della Stella alpina. Attesa per la relazione dell’assessora Ramoser

Il progetto della scuola di via Bari naufragato e la Scuola Langer che diverrà completamente di lingua tedesca. È quanto temono il Partito Democratico e il Team K tenendo conto delle risposte, da loro ritenute poco convincenti, dell’assessora Svp competente Johanna Ramoser nell’ultima seduta del Consiglio comunale. I dem avevano già sollevato il tema a fine di gennaio, parlando di «un movimento ombra che rema contro questo progetto». Il Team K ora attacca direttamente la Volkspartei, specificando che nessun problema tecnico può giustificare il dietrofront. «Il “progetto prestigioso”, come lo aveva definito Stephan Konder nel maggio 2025, che vedeva studenti di sezioni italiane e tedesche sotto lo stesso tetto, improvvisamente ha subito una brusca frenata. Non sono tecnicismi ma una precisa scelta politica», denuncia il capogruppo del partito in Comune Matthias Cologna.

Una scuola che è già costata 30 milioni

Per il progetto, che dovrebbe essere ultimato nel 2027, sono stati stanziati già 30 milioni, ma le ragioni dello sviluppo architettonico sembrano essere venute meno. Per il Team K

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: