Home / Spettacoli / Black Sabbath, Ozzy Osbourne: «“Back To The Beginning” è il mio addio ai concerti dal vivo ed è un bel modo di andarsene». La moglie Sharon: «Nessuna pressione, deve solo divertirsi»

Black Sabbath, Ozzy Osbourne: «“Back To The Beginning” è il mio addio ai concerti dal vivo ed è un bel modo di andarsene». La moglie Sharon: «Nessuna pressione, deve solo divertirsi»

//?#

Il conto alla rovescia è quasi terminato: sabato 5 luglio il Villa Park di Birmingham renderà omaggio ai Black Sabbath e a Ozzy Osbourne con “Back To The Beginning”, l’ultimo concerto della band (riunita per l’occasione nella formazione originale, con il batterista Bill Ward, per la prima volta in 20 anni) ma, soprattutto, del suo leggendario cantante. «È il mio ultimo bis, l’occasione per ringraziare i miei fan per avermi sempre supportato e per essere stati lì per me», ha fatto sapere il Principe delle Tenebre attraverso l’agenzia di comunicazione “Premier”, che si sta occupando della promozione dell’evento, di cui parte del ricavato andrà in beneficenza a Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital e Acom Children’s Hospice

«Da bambino ogni sabato, quando c’era la partita, andavo al Villa Park con i miei amici – ha continuato Osbourne – e ci fermavamo fuori dallo stadio, chiedendo alla gente uno scellino per custodire la loro macchina. Non avrei potuto fare il mio ultimo spettacolo da nessun’altra parte, ho dovuto ricominciare da capo». Già solo-out da tempo, il concerto sarà trasmesso anche in streaming, cosa che non era nei piani originali. «Non avevano pensato di fare una diretta streaming – ha confermato il cantante – e sono rimasto sorpreso da quante persone ci abbiano contattato per proporci di farne una. Quindi ci è sembrata un’ottima occasione per permettere di vedere lo spettacolo anche a chi non aveva avuto la possibilità di acquistare un biglietto».

 A salutare i Black Sabbath sul palco di Birmingham ci saranno alcuni dei più grandi nomi del rock come Metallica, Guns N’ Roses, Pantera, Alice in Chains, Anthrax, Billy Corgan, Steven Tyler e molti altri. «Vedere tutte queste leggende significa tutto per me – ha ammesso Ozzy – sarò per sempre in debito con loro per essersi fatti avanti per me e per i fan. Non riesco a esprimerlo a parole, ma mi sento molto emozionato e fortunato». Affetto da anni dal morbo di Parkinson e da altri problemi di salute, il leader dei Black Sabbath non potrà ovviamente fare uno spettacolo completo e la sua esibizione resta un’incognita. «Non so cosa accadrà. Di solito quando facciamo dei tour abbiamo un piano e sappiamo cosa succederà. Non questa volta – ha detto Tony Iommi in un’intervista al magazine “Kerrang!” – . La scaletta non è ancora decisa, probabilmente faremo cinque o sei canzoni con Ozzy».

 Di certo, però, l’idea del concerto è stata uno sprone per Osbourne, come ha spiegato la moglie Sharon nella stessa intervista. «L’evento gli ha dato un motivo per alzarsi ogni giorno, fare fisioterapia e cercare di rimettersi in sesto. Ma non c’è alcuna pressione, deve solo divertirsi». “Back To The Beginning” sarà dunque la celebrazione di un mito assoluto del metal e, probabilmente, la fine di un’era. «Per quanto mi riguarda, questo è un addio alle mie esibizioni dal vivo ed è un bel modo di andarsene», ha concluso Ozzy.

3 luglio 2025

3 luglio 2025

Fonte Originale