Home / Sport / Basket, ai mondiali over 50 medaglia d’argento per i Golden Players: nel roster anche tre salernitani

Basket, ai mondiali over 50 medaglia d’argento per i Golden Players: nel roster anche tre salernitani

//?#

La spedizione dei Golden Players Italia, che aveva portato ai mondiali over di basket in Svizzera ben 12 selezioni tra maschile e femminile, rientra a casa con un bottino importante: un oro, un argento e un bronzo. E la formazione over 50 aveva una delle missioni più complesse: tentare di difendere il titolo continentale conquistato nell’ultima edizione.

Il risultato è stato di tutto prestigio: secondo posto e sconfitta in finale contro la fortissima Serbia. In una partita che comunque è stata in equilibrio per tutti i 40 minuti. Nel roster della selezione dei Golden Players che hanno conquistato l’argento ci sono anche tre salernitani: l’ex Juvecaserta Francesco Longobardi, cavese di nascita anche se oramai trapiantato a Matera, Giacinto Spinaccio, uno dei migliori realizzatori in assoluto del torneo, e Ivano Blasi, che ha messo al servizio della squadra atletismo e intraprendenza.

Dopo le vittorie su Colombia e Argentina al girone di qualificazione,  ai quarti di finale la selezione over 50 ha superato la Germania e poi in semifinale l’altra formazione italiana di Master Basket. In finale il ko con la Serbia. Questa la formazione, che aveva anche una nutrita pattuglia di atleti campani: Michele Marino, Roberto Bortolani, Francesco Longobardi, Cristiano Grappasonni, Giovanni Canzonieri, Giacinto Spinaccio, Giovanni Marchetti, Massimiliano Midulla, Patrik Martiniago Izzo, Paolo Colombai, Ivano Blasi, Andrea Scotto Lavinia. L’allenatore è Mauro Serpico.


Vai a tutte le notizie di Salerno

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Campania

13 luglio 2025

13 luglio 2025

Fonte Originale