Home / Sport / Baroncini, schianto in Polonia: fratture cervicali e facciali, come sta

Baroncini, schianto in Polonia: fratture cervicali e facciali, come sta

//?#

Paura nella terza tappa del Giro di Polonia. Filippo Baroncini mercoledì è stato protagonista di una tremenda caduta nel finale. Il corridore dell’Uae Team Emirates si è procurato una frattura della vertebra cervicale (senza conseguenze neurologiche), fratture alla faccia e alla clavicola e diverse altre lesioni al volto. Baroncini, che il 26 agosto compirà 25 anni, resterà fuori a lungo. Non è il suo primo infortunio in carriera. Ieri la sua scuderia ha annunciato attraverso il dottor Adriano Rotunno che Baroncini resta ricoverato «sotto la supervisione del nostro team medico».

Il corridore romagnolo si è già rotto tre volte il radio (febbraio 2022, di nuovo ad agosto dello stesso anno, febbraio 2023), una volta il gomito (marzo 2024), e questa è la seconda clavicola, ma con l’aggiunta di diverse aggravanti. «È stata una scena davvero brutta da vedere, mi ha impressionato perché l’ho visto fermo in una posizione non bella, contro un muretto. Quando mi sono reso conto che respirava ero molto contento, ora gli auguro il meglio. Dev’essere stato un errore di chi era davanti, penso proprio Baroncini. Immagino che sia scivolato ma è difficile dirlo perché le telecamere non lo hanno ripreso», la testimonianza di Jacopo Mosca della Lidl-Trek. 

«È stata una caduta di gruppo, in discesa è scivolato per primo Filippo, che era in testa a tirare — il racconto di Manuele Mori, che si trovava sulla prima ammiraglia della Uae Team Emirates —. Era già la terza volta che i corridori passavano da lì, conoscevano bene la discesa. Però, nel finale si va sempre un po’ più forte».  Nell’incidente coinvolto anche il compagno di squadra Rafal Majka, che è comunque riuscito a risalire in sella senza conseguenze.

Tra le sue due vittorie da professionista in carriera, Baroncini ha vinto la classifica finale del Giro del Belgio, il Baloise Belgium Tour di quest’anno. Anche la Super 8 Classic di Haacht è nell’elenco dei successi del campione del mondo su strada Under 23 del 2021. Sempre lo stesso anno, era giunto secondo agli Europei di Trento sempre tra gli under 23. Quest’anno Filippo ha concluso al 78esimo posto il Giro d’Italia.

8 agosto 2025

8 agosto 2025

Fonte Originale