Home / Economia / Bankitalia, lascia il direttore generale Signorini: «Motivi personali». Al suo posto Paolo Angelini

Bankitalia, lascia il direttore generale Signorini: «Motivi personali». Al suo posto Paolo Angelini

di Enrico Marro

La decisione presa dopo il compimento dei 70 anni e 13 anni anni nel direttorio. Il suo mandato sarebbe scaduto nel 2027

Cambio ai vertici della Banca d’Italia. Il direttore generale, Luigi Federico Signorini, ha deciso di lasciare in anticipo l’incarico, «per motivi personali, dal 31 marzo prossimo», dice un comunicato della banca centrale. La presa d’atto dell’uscita di Signorini è avvenuta questa mattina nella riunione del Consiglio superiore della Banca d’Italia che, su proposta del governatore, Fabio Panetta, ha provveduto a nominare il nuovo direttore generale: sarà Paolo Angelini, uno degli attuali vicedirettori. 

Angelini, assumendo l’incarico di direttore generale, diventerà di diritto anche presidente dell’Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, in sostituzione di Signorini. 

Il Consiglio superiore di Bankitalia ha inoltre integrato la composizione del Direttorio della banca, composto dal governatore, dal direttore e da tre vicedirettori, nominando vicedirettore generale Gian Luca Trequattrini, attuale funzionario generale e segretario dello stesso Direttorio, che affiancherà gli altri due vicedirettori: Chiara Scotti e Sergio Nicoletti Altimari. 

Nella stessa riunione dell’organo di governo della banca Signorini ha salutato i colleghi, che «gli hanno rivolto i migliori auguri per il futuro». 
Il direttore uscente, che ha compiuto 70

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: