Home / Economia / Banca Ifis, Furstenberg: «La fusione con Illimity entro autunno 2026»

Banca Ifis, Furstenberg: «La fusione con Illimity entro autunno 2026»

//?#

«La fusione per incorporazione di illimity in Banca Ifis nelle nostre intenzioni sarà fatta entro l’autunno dell’anno prossimo. L’idea è di chiamare la banca retail Ifis Illimity e la banca commerciale Ifis Impresa o Ifis Business». Ernesto Furstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis, svela il dopo opas a margine della 14esima edizione del Npl Meeting, l’annuale appuntamento dedicato all’industria del credito deteriorato e in corso nella sede di Banca Ifis di Villa Furstenberg a Mestre (Venezia). «Fino a fine anno faremo le attività di due diligence, contiamo di operare nell’ottica di una fusione tra le due entità, del resto era il progetto originario e l’abbiamo sempre dichiarato», ha sottolineato Frederik Geertman, amministratore delegato di Banca Ifis, spiegando che i tempi effettivi della fusione «dipenderanno dai tempi di integrazione anche informatica e questo sarà uno degli output dei cantieri che abbiamo avviato. Farla entro la fine del 2026 sarebbe un buon risultato, ma al momento non possiamo dare una data precisa». Sul tema della possibile cessione degli asset non core di illimity, Geertman ha spiegato che «fa parte delle valutazioni, non abbiamo fretta. C’è un piano prospettico e una riflessione che abbiamo avviato, non una cosa su cui oggi possiamo dire se ci saranno transazioni e quali saranno».

Quanto al piano industriale post integrazione «mi aspetto che lo presenteremo entro il 2026, di certo non durante il 2025», ha precisato il ceo. «Daremo al mercato indicazioni man mano che andiamo avanti, forniremo notizie sulla performance e su eventuali altre decisioni che potremo prendere», ha detto Geertman, spiegando che nel nuovo piano «l’intelligenza artificiale potrà essere uno dei pilastri, non posso immaginare che non sia parte della narrativa. Lo stesso vale per l’Esg, tanto più che la materia è già avviata».

«Il progetto di integrazione è partito a luglio con l’avvio di una serie di cantieri – ha proseguito l’ad  -. Le squadre hanno iniziato a conoscersi e a lavorare insieme. Ieri c’è stata l’assemblea per il nuovo board che si è insediato e il presidente Furstenberg si è rivolto al personale di Illimity ed ha illustrato i valori e i principi che hanno ispirato l’idea e l’integrazione».

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.

26 settembre 2025

26 settembre 2025

Fonte Originale