di Andrea Rinaldi
L’esordio nel risparmio con il marchio Furstenberg. Dalla riorganizzazione It 50 milioni di risparmi. «Siamo il gruppo di riferimento delle pmi»
Primo bilancio con il consolidamento di Illimity per Banca Ifis, che archivia il 2025 con un utile netto in crescita a 328 milioni di euro nonostante l’operazione straordinaria sull’istituto di Corrado Passera, che ha comportato costi e marketing in più e si è conclusa a luglio scorso. Illimity, tra due diligence e svalutazioni ha pesato per 76,5 milioni in meno, ma è stata comprato a un valore di patrimonio inferiore a quello reale da cui si è generato un badwill di 160-170 milioni di cui hanno beneficiato i conti dell’istituto veneto. Il risultato si confronta con i 163,1 milioni di profitti del 2024.
Cedole
La posizione di capitale con il Cet1 pur scendendo resta solida al 13,7% e beneficia della cessione di Hype a Gruppo Sella (85 milioni, +55 punti base), la remunerazione ai soci non è scalfita, pur a fronte di un maggiore numero di azioni sul mercato: per il 2025 è stata infatti deliberato un dividendo di 1,20 euro ad azione, che si somma all’interim dividend di novembre pari a 0,92 euro



