Home / Economia / Banca d’Italia, profilo falso su Instagram: «Non rispondere alla richiesta di partecipare a un gruppo WhatsApp»

Banca d’Italia, profilo falso su Instagram: «Non rispondere alla richiesta di partecipare a un gruppo WhatsApp»

//?#

Su Instagram un profilo falso della Banca d’Italia. A denunciare il fatto è lo stesso istituto di via Nazionale che in una nota scrive: «Si segnala la presenza sul social network Instagram di un profilo falso che utilizza indebitamente il nome e il logo della Banca d’Italia per ottenere follower a cui proporre successivamente la partecipazione a un gruppo WhatsApp di consulenza su servizi finanziari». Un sistema per adescare online potenziali vittime di truffe.

L’account verrà rimosso

 «La Banca d’Italia – si legge – è totalmente estranea a tali attività e non offre alcun servizio di investimento o gestione di denaro a privati. Sono già state avviate iniziative per ottenere la rimozione dell’account falso».  Bankitalia, quindi, raccomanda «di non rispondere a eventuali messaggi o richieste ricevute e di non fornire dati personali, bancari o documenti. Per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento possibile inviare una richiesta di informazioni alla Banca d’Italia tramite la pagina Servizi on line». Al momento l’account su Instagram è stato svuotato di tutti i contenuti.

«Banca d’Italia si riserva di effettuare segnalazioni alle Autorità competenti per tutelare la propria immagine e prevenire l’uso illecito del proprio nome», conclude la comunicazione. L’Istituto, posto l’aumento delle truffe online e tramite social,  invita tutti i cittadini a mantenere un elevato livello di attenzione e a diffidare di ogni profilo social che offra servizi finanziari, soprattutto se collegato a presunti enti ufficiali.

6 agosto 2025

6 agosto 2025

Fonte Originale