Home / Motori / Autostrade e gasolio: il 2026 partirà all’insegna dei rincari

Autostrade e gasolio: il 2026 partirà all’insegna dei rincari

imageSALGONO I PEDAGGI

L’inizio del 2026 è imminente e con esso sono in arrivo nuovi aumenti che interesseranno gli automobilisti. A partire dal primo gennaio infatti si alzeranno i pedaggi autostradali: la Corte Costituzionale ha infatti dato via libera al rincaro su gran parte della rete autostradale italiana. Quindi tutte le società concessionarie autostradali impegnate nell’aggiornamento dei rispettivi piani potranno applicare un adeguamento tariffario con un incremento dell’1,5%, corrispondente al tasso di inflazione programmata per il 2026. 

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva provato a bloccare gli aumenti presentando un ricorso, ma la sentenza degli Ermellini è stata favorevole alle società che gestiscono le autostrade. Non sono invece previste variazioni tariffarie per alcune concessionarie caratterizzate da un quadro di regole già definito e in vigore: è il caso, per esempio, di Concessioni del Tirreno (tronchi A10 e A12), Ivrea-Torino-Piacenza (tronchi A5 e A21) e Strada dei Parchi. 

Alla concessionaria Salerno-Pompei-Napoli è stato invece riconosciuto un adeguamento tariffario dell’1,925%, mentre per Autostrada del Brennero l’aumento è dell’1,46%: quest’ultima infatti opera con concessione scaduta ed è attualmente in corso la procedura di riaffidamento.

Nella tabella qui sotto le variazioni di pedaggi per le diverse concessionarie:

Progr. Società

Continua a leggere questo articolo qui