Home / Motori / Auto elettriche: la Cina impone la stretta sui consumi

Auto elettriche: la Cina impone la stretta sui consumi

imageDA RACCOMANDAZIONI A NORME

La questione dei consumi è un fattore determinante per le automobili con motori a combustione, ma per le elettriche è un dato che passa spesso in secondo piano: di solito ci si interessa a quanta autonomia offra un determinato modello, non quanti kWh consuma ogni 100 km. In futuro invece questa caratteristica potrebbe diventare di grande importanza, visto che la Cina, nel corso del 2026, fisserà un nuovo limite massimo di consumo energetico: i veicoli che supereranno questo tetto massimo non avranno diritto ai sussidi governativi.

Mentre in precedenza il governo cinese aveva suggerito alcune raccomandazioni, ora stabilirà limiti vincolanti per il consumo di elettricità, calcolati in base al peso a vuoto e alle caratteristiche tecniche del veicolo. Le nuove norme sui consumi avranno certamente ripercussioni anche sull’offerta in Europa: la Cina è infatti di gran lunga il più grande mercato mondiale per le auto elettriche e quindi gli standard legislativi in vigore nella Repubblica Popolare influenzeranno praticamente tutti i modelli dei costruttori cinesi e di quelli occidentali commercializzati sia in Cina sia nel resto del mondo.

PIÙ SEVERITÀ

Rispetto alle raccomandazioni precedenti, i valori di consumo consentiti saranno più rigidi di circa l’11%. Per esempio,

Continua a leggere questo articolo qui