Audi A3 plug-in: l’ibrida che fa 140 chilometri senza usare un goccio di benzina

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

//?#

Verona – “La compro elettrica oppure a benzina?”. Il dilemma che attanaglia chi debba oggi cambiare auto potrebbe avere una risposta. Se un tempo le auto ibride plug-in avevano un’autonomia ridotta e, a batterie scariche, alti consumi (e di conseguenza emissioni) oggi qualcosa sta cambiando. Le batterie sono cresciute, i motori sono più efficienti e si trovano soluzioni ideali per chi vuole viaggiare in elettrico tutta la settimana e affrontare lunghi viaggi senza l’impegno di doversi fermare a ricaricare.

140 chilometri in elettrico

I costruttori stanno potenziando le loro auto ibride plug-in e tra i primi c’è Audi che ha trasformato la compatta A3 in una piccola elettrica che sa anche essere ibrida. Il trucco si nasconde sotto al cofano, dove è stato aggiornato il motore a benzina e nel pianale, dove sono ospitate le batterie. La A3 Tfsie è spinta da un 1.5 turbo che lavora insieme con un motore elettrico da 116 cavalli integrato nel cambio automatico a sei rapporti. Il propulsore elettrico è alimentato da una batteria da 25,7 kWh, il cuore dell’A3 ibrida plug-in, che consente un’autonomia a zero emissioni di 140 chilometri, più del doppio rispetto alla versione precedente. Quasi la stessa, per intenderci, di molte citycar elettriche pensate per la città. Due le versioni dell’A3 plug-in: la 40 Tfsie ha 204 cavalli, la 45 Tfsie ne ha 272.

Come va

Abbiamo guidato la versione con 204 nei dintorni di Verona. La compatta tedesca parte sempre in elettrico e quando le batterie sono completamente cariche si viaggia prevalentemente senza che il motore a benzina si accenda a meno che non si affondi il piede sul gas in caso di sorpasso veloce. A proposito di velocità, la A3 plug-in scatta al semaforo ed è rapida anche negli inserimenti nelle curve più strette. C’è poco da fare: nonostante la proliferazione dei Suv, guidare una berlina regala sempre un certo divertimento grazie al baricentro basso, al peso contenuto e a uno sterzo preciso. A questo si aggiungono migliorie tecniche come le sospensioni con taratura specifica, più sportiva rispetto al passato.

Ricarica rapida

Un’altra novità delle super ibride Audi (il motore arriverà anche su Q5 e A5) è la velocità di ricarica. Se un tempo le plug-in del costruttore tedesco potevano fare il pieno di energia a 3,6 kW, oggi la potenza in corrente alternata è salita a 11 kW e in corrente continua addirittura a 50 kW. Numeri che si traducono in, rispettivamente, due ore e mezza e mezz’ora per un pieno di energia. Insomma, la A3 plug-in ha tutte le doti delle vetture compatte e consuma poco: nel nostro test la media rilevata dal computer di bordo è stata di 23 chilometri con un litro in modalità ibrida e 17 kWh per 100 chilometri in quella elettrica. Niente male. Prezzi da 48.100 euro.

19 dicembre 2024 (modifica il 19 dicembre 2024 | 11:48)

19 dicembre 2024 (modifica il 19 dicembre 2024 | 11:48)