
Prima gli spari in strada, all’impazzata, poi all’interno del Center of Disease Control, il Cdc, una delle principali istituzioni sanitarie degli Stati Uniti: colpi contro i muri, quindi contro le finestre. Il panico e l’arrivo della polizia, contro la quale il cecchino – ancora ignota la sua identità – ha aperto il fuoco: il tutto ad Atlanta, nel tardo pomeriggio dell’8 agosto. Un poliziotto, padre di due figli e in attesa del terzo, è morto. Mentre l’uomo che si era lanciato a sparare contro tutto e tutti, è stato trovato morto in un edificio vicino.
L’attacco, non lontano dalla Emory University, ha provocato un massiccio intervento delle forze dell’ordine. Le immagini condivise dai dipendenti mostravano diversi edifici del Cdc con finestre crivellate di proiettili, sottolineando l’ampiezza dei danni in un sito dove migliaia di scienziati e dipendenti lavorano su importanti ricerche sulle malattie.
Il cecchino è stato trovato al secondo piano di un edificio dall’altra parte della strada rispetto al campus del Cdc ed è morto sul posto, ha detto il capo della polizia di Atlanta, Darin Schierbaum. Ha aggiunto che «al momento non sappiamo se sia stato per mano degli agenti o se si sia trattato di un gesto auto-inflitto».
Il cecchino era armato con un fucile a canna lunga e le autorità hanno recuperato altre tre armi da fuoco sulla scena, secondo un funzionario delle forze dell’ordine. «Il movente è ancora sconosciuto in questa fase iniziale delle indagini», ha detto il sindaco di Atlanta, Andre Dickens.
La polizia si è rifiutata di fare il nome dell’agente ucciso, ma Lorraine Cochran-Johnson, Ceoo della contea di DeKalb, ha espresso il dolore per la perdita: «Stasera, c’è una moglie senza un marito. Ci sono tre figli, uno non ancora nato, senza un padre» ha detto Cochran-Johnson.
Le testimonianze
Quando la sparatoria è iniziata, il personale di un ristorante vicino si è barricato all’interno e ha raccontato di aver sentito una raffica di spari. «Sembrava che stessero scoppiando dei fuochi d’artificio, uno dopo l’altro», ha detto Brandy Giraldo, direttore operativo del ristorante The General Muir.
Ha poi visto persone correre davanti al suo locale. Due persone si sono fermate per avvertirli della presenza di un cecchino nelle vicinanze.
Quando Anurag Mehta e sua moglie hanno saputo della sparatoria, hanno cercato di raggiungere il loro figlio di 3 anni che si trovava in un asilo vicino al Cdc, ma non sono riusciti ad avvicinarsi. «Stavo pensando che quando sono uscito per andare al lavoro stamattina, sarebbe stata l’ultima volta che avrei visto mio figlio?», ha detto Mehta, che in seguito ha saputo che suo figlio era al sicuro.
Il governatore Brian Kemp ha lodato gli sforzi dei primi soccorritori. «Due volte questa settimana, criminali squilibrati hanno preso di mira cittadini innocenti della Georgia», ha detto Kemp, riferendosi alla sparatoria a Fort Stewart e al campus del Cdc. «Ogni volta, i coraggiosi primi soccorritori si sono precipitati verso il pericolo per sottomettere il cecchino e salvare vite, ricordandoci quanto siano cruciali».
9 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA