
Almeno secondo le prime immagini, sembrerebbe meno impattante del previsto la statua che verrà inaugurata domani, venerdì 17 ottobre, davanti alla New Balance Arena, lo stadio di Bergamo, per celebrare la storica vittoria dell’Atalanta in Europa League.
L’evento è stato voluto dai tifosi nerazzurri per festeggiare l’impresa. Realizzata in marmo, la statua sta per essere posata nel piazzale della Curva Sud dello stadio. La data per l’inaugurazione non è stata scelta a caso: il 17 ottobre ricorre il 118esimo compleanno dell’Atalanta. L’opera riproduce la Coppa dell’Europa League vinta dai nerazzurri il 22 maggio 2024 a Dublino.
Domani, alle 18.30, è prevista l’apertura al pubblico della mostra «Come una Seconda Pelle», dedicata alle magli storiche dell’Atalanta. Alle 19, l’apertura della zona ristorazione con panini, salamelle, salame, patatine fritte, birra e vino. Alle 20.30 ci sarà il saluto allo staff, ai dirigenti e ai calciatori (attuali ed ex) dell’Atalanta dal balcone della Curva Sud. Alle 21.30, l’inaugurazione della statua e, a seguire, l’estrazione della lotteria. La chiusura della festa è fissata per le 23.30.
Vai a tutte le notizie di Bergamo
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter di Corriere Bergamo
16 ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA