Home / Sport / Atalanta, cominciamo male: con il Colonia tracollo 0-4

Atalanta, cominciamo male: con il Colonia tracollo 0-4

//?#

Nella quarta amichevole estiva arriva la prima sconfitta per l’Atalanta con un passivo pesante che lancia qualche segnale d’allarme. La squadra di Juric non riesce a tenere il passo del Colonia e vincono solo gli oltre 700 tifosi da Bergamo che si fanno sentire anche dopo il poker nonostante le esultanze dei 39mila spettatori.

Juric ripropone la solita alternanza in campo nelle amichevoli estive per far girare la squadra, ma questa volta a un blocco squadra vengono riservati solo gli ultimi 10 minuti invece dei classici 30. Dopo il test col Monza da subentrati, in Germania dal primo minuto tocca ai big. Carnesecchi tra i pali, con Hien, Djimsiti e Scalvini in difesa, capitan De Roon ed Ederson a metà campo e Bellanova e Zappacosta, che si è ripreso dal fastidio all’anca, sulle fasce. In attacco, Pasalic falso nove affiancato da De Ketelaere e Maldini, che si unisce alla formazione dei titolari al posto di Kamaldeen.

Davanti a più di 700 tifosi bergamaschi, il Colonia prende subito la traversa su angolo e Carnesecchi al 9’, in difficoltà sotto la pressione tedesca, per difendere manda a sua volta sulla traversa. Due legni subiti in meno di dieci minuti, una panoramica della partita che sarà. Gli unici lampi in attacco arrivano da Ederson, che spedisce palla in profondità a Pasalic, e da Maldini che contribuisce andandosi a riprendere la palla per ripartire.

Terminato il cooling break con tanto di time out musicale sotto i 30 gradi di Colonia, Ederson perde palla sulla fascia destra dopo lo scambio con Bellanova e ne approfitta Kaminski: serve Thielmann che al 26’ scavalca De Roon e imbuca. Dopo aver rischiato il bis alla mezzora, il Colonia concretizza la supremazia al 32’: Carnesecchi si fa sorprendere sull’angolino sinistro da Kaminski, già artefice dell’assist per il primo gol, che Scalvini non riesce a intercettare. Solo gli interventi di Hien e Carnesecchi sul finale di primo tempo evitano il tris.

Nella ripresa Juric invita la squadra a salire, ma solo Bellanova recepisce il messaggio e al 58’ sia Ederson che la difesa si fanno trovare troppo bassi sul contropiede sfruttato da Thielmann, che va al raddoppio personale. Scamacca non si vede neanche nella ripresa, Juric decide di preservare l’altro blocco squadra per il secondo test in programma domani mattina alle 10.30 a Zingonia contro l’Opatija e subentra solo Palestra; a tutti gli altri riserva solamente gli ultimi 10 minuti, quando ormai la gara è decisa.

Sotto la continua pressione del Colonia, Ederson commette fallo in area su Kaminski e l’arbitro assegna il rigore, realizzato da Waldschmidt al 21’: un 4-0 decisamente pesante. Il Colonia però non si ferma e Hien deve evitare la cinquina. La fiammata di Scamacca negli ultimi minuti fa capire quanto sia ormai controproducente per l’Atalanta giocare senza punte. 


Vai a tutte le notizie di Bergamo

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter di Corriere Bergamo

9 agosto 2025 ( modifica il 9 agosto 2025 | 17:41)

9 agosto 2025 ( modifica il 9 agosto 2025 | 17:41)

Fonte Originale