Home / Sport / Atalanta: ai tifosi bergamaschi a Marsiglia vietato andare in città: «Piano di sicurezza rafforzato»

Atalanta: ai tifosi bergamaschi a Marsiglia vietato andare in città: «Piano di sicurezza rafforzato»

//?#

Per la partita di un anno fa erano state messe in atto addirittura le misure antiterrorismo con mille agenti schierati. Per la gara di stasera tra Olympique Marsiglia e Atalanta non si arriva a tanto ma  ci saranno misure di sicurezza massicce con divieto di accesso al centro di Marsiglia. 

Saranno 453 i tifosi dell’Atalanta in arrivo oggi nella calda Marsiglia (sole e 18 gradi) per assistere alla quarta gara di Champions 2025/26, e nella città francese si parla di «partita ad alto rischio» e per garantire l’ordine pubblico, il viceprefetto di polizia, Corinne Simon, ha implementato un piano di sicurezza rafforzato e ha emesso diverse ordinanze severe. L’ordinanza della prefettura vieta «la sosta e la circolazione sulle strade pubbliche del centro di Marsiglia a chiunque dichiari di essere un tifoso dell’Atalanta Bergamo o agisca come tale». In termini pratici, ai tifosi italiani non sarà consentito radunarsi nel centro città, se non per il tragitto sorvegliato verso lo stadio. La stessa Atalanta, in una nota, consiglia ai tifosi nerazzurri di non andare nel centro cittadino o al Porto Vecchio. 
Come per ogni partita di alto profilo, è stata emessa una seconda ordinanza. Riguarda «il divieto di portare, trasportare, possedere e utilizzare dispositivi pirotecnici nei pressi dello stadio». La prefettura avverte che oggi saranno dispiegate unità mobili di polizia per rafforzare le forze locali e far rispettare queste misure.

Il settore ospiti sarà aperto dalle 19 e i nerazzurri provenienti da Bergamo, in gruppo o con le proprie auto, dovranno accedere dal Gate 20. Nel maggio 2024, per la semifinale di Europa League, erano stati sottoposti a lunghi e pesanti controlli da parte di un ingente dispiegamento di Polizia a causa dei disordini provocati dai tifosi del Marsiglia. Per questo, tutti gli atalantini dovranno radunarsi obbligatoriamente al meeting point Place de la Joliette a loro dedicato, che aprirà alle 15. Alle 17.45 è in programma l’unica partenza in metropolitana dal meeting point, scortata dalla Polizia, diretta allo stadio Velodrome. Il ritrovo al meeting point è dunque obbligatorio e non sarà possibile raggiungere lo stadio autonomamente: il primo controllo dei biglietti sarà effettuato tramite scansione mobile all’ingresso della stazione della metropolitana.


Vai a tutte le notizie di Bergamo

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter di Corriere Bergamo

5 novembre 2025 ( modifica il 5 novembre 2025 | 12:22)

5 novembre 2025 ( modifica il 5 novembre 2025 | 12:22)

Fonte Originale