Home / Spettacoli / Ascolti Olimpiadi invernali, premiata soprattutto la tv in chiaro

Ascolti Olimpiadi invernali, premiata soprattutto la tv in chiaro

image

di Aldo Grasso

Un dato è particolarmente importante: se il contributo dello streaming alle Olimpiadi è limitato, molto più marcato è quello dei social media

Le Olimpiadi della Tv (generalista) e dei social media: primo bilancio del forte impatto mediale di «Milano – Cortina 2026» grazie all’analisi realizzata da Sensemakers con CeRTA e Annuario della Tv.

Le Olimpiadi invernali sono un grande evento grazie soprattutto alla televisione, e alla Tv in chiaro in particolare: oltre alla Cerimonia di apertura (9.368.000 spettatori medi per Rai2 nonostante la telecronaca), gli azzurri in campo generano fiammate d’attenzione nel corso della giornata.

Per lo sci alpino, Brignone e Goggia, 4,3 milioni di spettatori medi domenica 8. Per il Curling 3,4 milioni di spettatori sempre domenica, ma di sera.

Quello stesso giorno oltre tre milioni di spettatori per pattinaggio artistico, pattinaggio su ghiaccio e slittino.

Le Olimpiadi, come tutti i grandi eventi mediali, premiano soprattutto la Tv in chiaro, il piacere della condivisione: la platea s’innalza del 2,5% nella settimana olimpica in prime time, a discapito di tutto il mondo streaming (il cosiddetto ascolto «non riconosciuto» di Auditel, che perde il 5,8% rispetto alla stessa settimana dell’anno scorso).

Purtroppo, non

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: