
di Corriere Animali
Il cavo era stato danneggiato da roditori. Per l’animale non c’è stato nulla da fare
La passeggiata con il cane si trasforma in dramma a Udine per colpa di un cavo elettrico scoperto, probabilmente rosicchiato dai topi. Un cane ha appoggiato la zampa in una pozzanghera vicino a un tombino ed è stato attraversato da una scarica elettrica. Si tratta di un animale di 10 anni che camminava al guinzaglio accanto alla sua proprietaria nel centro del capoluogo friulano.
Il povero quattro zampe è morto folgorato. Dopo che è stato dato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici dell’Enel, che hanno isolato e messo in sicurezza il cavo che si trovava all’interno di un tombino. Il contatto non è stato diretto, ma attraverso l’acqua di una pozzanghera che lo ricopriva che ha fatto da conduttore.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco all’Ansa, se il cavo fosse entrato accidentalmente in contatto diretto con persone, in particolare con un bambino, le conseguenze sarebbero potute essere molto pericolose. Le persone, tuttavia, indossano calzature che garantiscono un isolamento sufficiente a ridurre l’entità del pericolo. Non così per un animale che




