
Condurre un programma di cucina significa anche dover assaggiare i piatti che vengono preparati dagli chef in studio. Ma farlo tutti i giorni rischia di avere ripercussioni negative sulla bilancia, come sa bene Antonella Clerici, regina di “È sempre mezzogiorno” su Rai 1 (adesso chiuso per ferie) che, per non cedere alle tentazioni, preferisce portarsi il pranzo da casa. «All’inizio mangiavo le cose preparate in trasmissione – ha confessato la 61enne conduttrice, ospite di Alessandro Cattelan per il suo podcast “Supernova” – però dopo un po’, se lo fai tutti i giorni… Sono cose abbastanza impegnative, anche molto sceniche, ma commestibili, tutti mangiano lì. Io invece che ho la tendenza… insomma non sono filiforme, mi porto le cose da casa. Cerco un minimo di contenermi. Soprattutto perché quando sei giovane bruci tutto in un secondo e mezzo, poi più avanza l’età, più le cose si complicano. E nella fase della menopausa è più difficile perdere chili, quindi devi fare molta attività fisica».
Attività fisica che Clerici fa con grande costanza nella palestra di casa. «Mi punto la pistola alla tempia per andare in palestra – ha ammesso con la consueta sincerità – ma ci vado tutte le mattine alle sei e mezza, sei e quaranta, perché poi alle otto e mezza devo uscire. Faccio camminata veloce, almeno una mezz’ora, un po’ di cardio perché ho bisogno di smaltire, poi faccio pesi perché per colpa degli ormoni perdi tonicità». E mentre si allena, non ascolta la musica, ma guarda la televisione. Serie, film, programmi, qualsiasi cosa «perché c’è da imparare da tutto e diffido della gente che fa tv e non la guarda».
A proposito di tv, durante l’intervista la conduttrice ha anche “bacchettato” Cattelan – il cui programma “Stasera c’è Cattelan” è stato appena cancellato dai palinsesti Rai – per il suo modo di approcciarsi con i telespettatori, invitandolo «ad abbassarsi un po’». «Ma a me sembra già di essere il più scemo del quartiere e di fare delle cose mega basiche», ha obiettato il conduttore. «No, ti diverti tu, mentre devi fare divertire anche gli altri, devi coinvolgerli – ha proseguito Clerici nella sua bonaria strigliata – . Questo è un rimprovero, te l’ho già detto tante volte. Ogni tanto devi dare di più dal punto di vista emotivo. Tu ce l’hai quella cosa, devi tirarla fuori». Al che Cattelan ha ammesso che questo tipo di connessione emotiva con il pubblico lo mette in imbarazzo.
«Non è un’emozione da piangere – ha replicato la conduttrice – . È interesse nei confronti dell’altro che però sia anche una richiesta di cuore, una confidenza… Devi essere un po’ più popolare. Io quando parlo, ascolto l’altro, mi metto nella sua situazione, cerco di entrare in sintonia con il cuore, anche se questo significa mettersi a nudo». «Io se parlo così con una persona, penso a come prenderlo in giro», ha riconosciuto Cattelan, scoppiando a ridere. «Allora hai capito perché la seconda serata è più giusta della prima? Perché nella seconda serata questo poi farlo», ha concluso Clerici, ponendo fine alla discussione.
11 luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA