Home / Animali / Animali, l’anno che è stato e quello che sarà

Animali, l’anno che è stato e quello che sarà

image

Questo intervento è tratto dalla newsletter «Animali» del Corriere della Sera. Per riceverla gratuitamente via mail tutti i venerdì mattina è sufficiente iscriversi QUI

L’anno che si è appena chiuso ha portato con sé una triste notizia per il mondo animalista: la morte di Brigitte Bardot. Icona del cinema e donna di carattere, l’affascinante BB ha deciso di dedicare la sua «seconda vita» alla causa degli animali. Rivendicava con orgoglio di essere stata la prima vera animalista, quando negli anni Settanta, dopo avere lasciato il set, ha deciso di mettere la sua immagine al servizio di chi non aveva voce, in un periodo in cui non era ancora molto usuale farlo.

È la terza grande perdita del mondo degli animali e dell’ambiente che abbiamo registrato nel 2025. Non troppo tempo fa avevamo dovuto a malincuore raccontare la scomparsa di Jane Goodall, la scienziata britannica che ha dedicato la sua vita allo studio dei primati, e in particolare degli scimpanzé, vivendo con loro per molti anni nel cuore dell’Africa, compiendo una scelta che anche molti studiosi maschi forse sarebbero stati restii a fare.

Due donne, due paladine degli animali. A cui entrambe, seppure in forme e modi diversi, hanno dato molto,

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: