Home / Cronache / Ancona finalista a «Capitale della Cultura Italiana 2028», il video che fa incontrare due giganti dell’architettura: Vanvitelli e Vitruvio

Ancona finalista a «Capitale della Cultura Italiana 2028», il video che fa incontrare due giganti dell’architettura: Vanvitelli e Vitruvio

image

Il video generato dall’intelligenza artificiale che racconta Ancona e la Basilica di Vitruvio a Fano

Ancona, tra le dieci città finaliste per Capitale Italiana della Cultura 2028 con il dossier «Ancona. Questo Adesso», promosso da Comune di Ancona, Università Politecnica delle Marche, Regione Marche e Anci Marche, fa incontrare due giganti dell’architettura: Marco Vitruvio Pollione (Fanum Fortunae, 80 a.C. circa – dopo il 15 a.C. circa) e Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773).
In un video per i social, gli avatar digitali, generati con intelligenza artificiale dei due storici architetti, si confrontano sulla finale raggiunta da Ancona per Capitale Italiana della Cultura 2028 e la recente importante scoperta della Basilica di Vitruvio a Fano. 
Luigi Vanvitelli, noto al pubblico come ambasciatore di una delle aree tematiche centrali del dossier di candidatura grazie alla sua iconica Mole Vanvitelliana di Ancona (XVIII secolo), annuncia la notizia della selezione della città nella fase finale della competizione per Capitale Italiana della Cultura 2028.
Marco Vitruvio Pollione, invece, attraverso una ricostruzione visiva generata dall’IA, illustra il significato storico della scoperta della Basilica a Fano e il suo valore fondamentale per lo studio dell’architettura classica, rendendo tangibile un patrimonio.
Da un’idea di Anghela Alò, creative director della candidatura Ancona Capitale

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: