All’asta tre auto di Gianni Agnelli: c’è anche la Fiat Panda 4×4 che usava a Sankt Moritz

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

//?#

C’è sempre grande attesa tra gli appassionati quando si scopre che viene messa all’asta una vettura appartenuta all’Avvocato per eccellenza della storia italiana. Questa volta, l’attesa è triplicata, visto che Sotheby’s ha posto in catalogo una Fiat Panda 4×4, una Fiat 130 Familiare e una Lancia Thema: tutte e tre utilizzate da Gianni Agnelli nella sua intensa vita automobilistica. Le offerte potranno essere inoltrate a partire dal 20 aprile: ovvio che non ci si debba aspettare cifre fuori dal mondo ma è anche vero che la mitica Spiaggina – la Fiat 500 modificata da Boano per richiamare una barca nell’allestimento interno- passò di mano nel febbraio 2024 per circa 370 mila euro.

Esemplare unico

La più originale del piccolo lotto è la Fiat 130 Familiare del 1974, in una versione commissionata direttamente da Gianni Agnelli, quindi parliamo di un esemplare unico: non a caso, la valutazione varia da 170 mila euro a 300 mila. La storia è interessante: al Salone di Ginevra del 1969, la Fiat presenta l’erede della 2300, la 130 in versione berlina e coupé, ma non ha in programma la produzione di una station wagon. Per soddisfare la richiesta della famiglia Agnelli di avere qualcosa di lussuoso e al contempo pratico, il Centro Fiat Stile progetta la 130 Familiare e poi ne affida la produzione all’Officina Introzzi di Como. Equipaggiata con un motore V6 di 3.2 litri con cambio automatico a tre marce e dotata anche di sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote, la 130 Familiare sarà realizzata in tre esemplari.

La Panda 4×4 per Sankt Moritz

Il primo fu destinato appunto a Gianni Agnelli, le altre due al fratello Umberto e all’amico Guido Nicola. Delle tre auto, l’esemplare all’asta è ancora il più riconoscibile perché l’Avvocato lo volle dipinto in argento e dotato di finiture in finto legno sui lati e di un portapacchi con cesto in vimini sul tettuccio. La 130 Familiare, utilizzata a St. Moritz per la stagione sciistica, è rimasta nelle mani dell’Avvocato fino al 1985. In seguito, Gianni Agnelli scelse una classica Panda 4×4, perfetta per arrampicarsi in luoghi montani che sarà battuta il 20 aprile all’asta: già venduta nel 2001 e acquistata dal suo ultimo proprietario nel 2020, è stata interessata da un restauro completo nelle scorse settimane. La quotazione? Da 20 mila a 40 mila euro.

La Thema by Zagato

La terza auto del lotto di Sotheby’s è una Lancia Thema Familiare by Zagato del 1985, proposta con una valutazione tra 80 mila e 160 mila euro. Anche in questo caso, la storia è particolare. Vedendo un potenziale di mercato per una versione station wagon della sua ammiraglia, la Lancia affidò a Pininfarina e a Zagato l’incarico di progettare e realizzare alcuni esemplari. La carrozzeria milanese ne produce due: una con motore turbodiesel e una dotata di un V6 aspirato a benzina di 2.8 litri. Ed è proprio quest’ultima, guidata dall’Avvocato, a essere proposta da Sotheby’s, per conto di un ignoto proprietario.

27 marzo 2025 (modifica il 27 marzo 2025 | 07:38)

27 marzo 2025 (modifica il 27 marzo 2025 | 07:38)