
di Luigi Ruggera
L’incontro con la Provincia di Bolzano: «Se fosse possibile una trattativa privata la faremmo subito, ma il diritto ci impone una procedura di evidenza pubblica»
Per il futuro delle Acciaierie la soluzione si avvicina. Ad annunciarlo, ieri incontrando i sindacati a palazzo Widmann, è stato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher che ha assicurato di stare «lavorando intensamente per individuare in tempi brevi la soluzione che meglio garantisca la continuità della produzione siderurgica e dell’occupazione». Una rassicurazione che non è stata però accompagnata da indicazioni più precise sul tipo di soluzione che si intende adottare: «Stiamo cercando assieme all’azienda la soluzione che dia garanzie ai lavoratori e si concili con le esigenze imprenditoriali, nel rispetto del diritto — ha detto il presidente Kompatscher —. Se fosse possibile una trattativa privata la faremmo subito, ma il diritto ci impone una procedura di evidenza pubblica. Vogliamo inoltre arrivare in termini brevi ad una soluzione, perché l’incertezza non fa bene a nessuno».
Tramonta l’ipotesi della vendita
Nessun cenno, da parte di Kompatscher, all’ipotesi di una vendita del terreno, su cui si trova lo stabilimento, da parte della Provincia alla Valbruna, come era stato richiesto dall’azienda stessa:



