
Gianluca Zambrotta, 48 anni, è stato operato alle gambe. Il terzino, che in carriera ha giocato anche con Juventus, Barcellona e Milan (ed è un campione del mondo con la Nazionale del 2006), ha subito l’intervento mercoledì 19 novembre e ha condiviso nelle storie Instagram la sua giornata in ospedale taggando l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Prima una foto accompagnata dalla didascalia «Pronti», poi un’altra con «Ci siamo» e a seguire «Operazione finita!!!» per chiudere mostrando la gamba sinistra fasciata e protetta da un tutore, aggiungendo scherzosamente: «Sembra più dritta?!?».
Zambrotta ha infatti scherzato su un difetto fisico che lo ha accompagnato per tutta la carriera, una vera e propria patologia: il varismo. L’ex terzino ne aveva già parlato al podcast «Passa dal BSMT» di Gianluca Gazzoli: «Durante la mia carriera non ho avuto grandi infortuni. Mi sono operato tre volte ai menischi interni, cose molto semplici rispetto a un crociato o a un legamento — erano state le sue parole —. In questo momento non li ho né a sinistra né a destra. Quindi, con il tempo le gambe si sono arcuate. Sono andato a farmi vedere da tre o quattro chirurghi importanti a livello nazionale e non si spiegano come possa avere queste ginocchia e come possa riuscire a fare attività fisica come, per esempio, il padel».
Nell’intervista l’ex campione del mondo aveva anche anticipato l’operazione, poi affrontata ieri: «Dovrò fare un’osteotomia. In pratica mi raddrizzano le gambe tagliandomi delle piccole parti di osso sopra e sotto e inserendomi delle placche per cercare di non mettere già ora una protesi totale, anche se quest’ultima toccherà inserirla tra qualche anno».
20 novembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA




