Home / Scienze / Corriere Giochi: online le Sfide. Chi trova prima le risposte giuste?

Corriere Giochi: online le Sfide. Chi trova prima le risposte giuste?

//?#

La vita è fatta di sfide. Mettersi alla prova contro se stessi o gli altri è un’esperienza che capita spesso nel corso dell’esistenza. Una sfida pacifica e senza intenti bellicosi è quella che propone Corriere Giochi. Dopo il successo dell’iniziativa, partita lo scorso 15 luglio, da oggi la sezione si amplia proprio con la funzionalità «Sfide», una particolarità che renderà i giochi del Corriere della Sera ancora più divertenti.

Attivando il tasto Sfide si possono aggiungere gli amici e i conoscenti in un’appassionante competizione che riguarda 4 dei 7 giochi che ogni giorno si possono trovare sul sito www.corriere.it/giochi o tramite la app dedicata: il Quiz, In Altre Parole, l’Apegramma e il Cruciverba Mini. Invitare un amico è facile: basta condividere un link via mail o WhatsApp. Una volta accettato l’invito, l’amico verrà automaticamente aggiunto alla propria lista di giocatori da sfidare. Con Sfide si può consultare la classifica dei risultati e cercare di mantenere la posizione se si è in testa o migliorare nei giorni successivi se invece si è più indietro.

Ecco i giochi dove sfidarsi

Le Sfide sono disponibili su quattro giochi. Per quanto riguarda il Quiz del giorno – a cura dell’autore di questo articolo – che presenta domande di cultura generale, che al sabato diventa Quiz della settimana con domande sulle principali news dei sette giorni precedenti, la classifica si basa su chi fornisce il maggior numero di risposte corrette scegliendo quella giusta in un ventaglio di tre suggerite per ognuno dei 10 quesiti giornalieri. La classifica di In Altre Parole si compone su chi indovina nel minor numero di tentativi la parola di cinque lettere proposta ogni giorno da Massimo Gramellini. Vince l’Apegramma chi realizza il maggiore punteggio trovando le parole di senso compiuto composte dalle lettere proposte e disposte a esagono intorno a una lettera centrale, la quale deve necessariamente far parte della parola trovata: una disposizione ad alveare che ricorda le cellette delle api. Il Cruciverba Mini con una griglia 8×9 è a tempo: vince chi lo completa il prima possibile. Al momento la modalità Sfide non è attiva per le altre tre proposte di Corriere Giochi: Cruciverba maxi (due le versioni: facile con una griglia 12×12 e difficile con griglia 16×12), Sudoku (nelle due versioni facile e difficile) e Crucipuzzle, una griglia di lettere in cui trovare le parole nascoste.

600 mila utenti

L’iniziativa dei giochi ha riscontrato già dal debutto estivo l’apprezzamento dei lettori del Corriere: sono infatti oltre 600 mila gli utenti che, online o sulla app, hanno iniziato a cimentarsi con Corriere Giochi. Forse perché, oltre a divertirsi in modo semplice ma intelligente, hanno compreso che allenare la mente e tenere attivo il nostro cervello contribuisce a evitare l’insorgenza di malattie e sindromi debilitanti, come hanno dimostrato molti studi scientifici internazionali. Inoltre i giochi di carattere enigmistico, vasta definizione che comprende quelli proposti dal Corriere, costituiscono una delle migliori modalità per ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale. Senza contare che rappresentano anche un modo piacevole per migliorare le proprie conoscenze. Buone sfide!

10 novembre 2025

10 novembre 2025

Fonte Originale