Home / Esteri / «Doudou Cross Bitume», il ladro del Louvre con la passione per il motocross: il video delle sue acrobazie

«Doudou Cross Bitume», il ladro del Louvre con la passione per il motocross: il video delle sue acrobazie

//?#

Doudou Cross Bitume o anche “la leggenda del motocross”: su Youtube e Tiktok è noto con questi soprannomi uno dei tre ladri del Louvre arrestati, Abdoulaye N., oggi 39enne, che intorno al 2010 metteva online i video – ancora visibili oggi – delle sue acrobazie in moto, tra la banlieue e gli Champs Elysées.
Figlio di un immigrato dal Mali che ha avuto 23 figli da tre mogli, Doudou non è certo un genio del crimine: noto nel quartiere per piccoli lavori, spaccio di droga e il furto anni fa in una gioielleria di periferia, sembra piuttosto l’ultimo anello della catena. Assieme al complice Ayed G. è entrato nella galleria di Apollo, ma in custodia cautelare i due hanno detto che ignoravano che si trattasse del Louvre, perché pensavano che il Louvre fosse solo quello dove c’è la piramide, e credevano di entrare in un museo chiuso al pubblico. 
Oggi Doudou Cross Bitume, che di solito fa il tassista abusivo, sarà processato al tribunale di Bobigny per un vecchio reato del 2019, la distruzione di uno specchio e della serratura della cella nel commissariato di Aulnay. 

05 novembre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

05 novembre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte Originale