Home / Esteri / Oléron, uomo investe deliberatamente con l’auto almeno dieci persone, quattro sono gravi: arrestato. «Ha gridato Allah Akbar»

Oléron, uomo investe deliberatamente con l’auto almeno dieci persone, quattro sono gravi: arrestato. «Ha gridato Allah Akbar»

//?#

Un automobilista ha investito deliberatamente diverse persone in diverse località dell’isola di Oléron, sulla costa atlantica della Francia. Ci sono almeno dieci feriti, quattro dei quali sono gravi. L’uomo è stato arrestato. Lo ha reso noto la procura, che ha già aperto un’inchiesta per «tentato omicidio». Arnaud Laraize, procuratore di La Rochelle, ha dichiarato che al momento dell’arresto l’uomo – 35 anni, secondo Le Figaro già noto alle forze dell’ordine per abuso di sostanze e comportamenti «irregolari» – ha gridato «Allah Akbar» e ha tentato di dare fuoco al suo veicolo.

Laraize ha spiegato che l’arrestato «ha investito deliberatamente diversi pedoni e ciclisti su una strada tra Dolus d’Oléron e Saint-Pierre d’Oléron». «Il movente non è stato confermato e saranno le indagini a doverlo accertare», ha aggiunto il procuratore. 

Una fonte vicina alle indagini ha riferito a Le Figaro che nel bagagliaio dell’auto usata dall’uomo, una Honda Civic, sarebbero state trovate delle bombole di gas. Laraize, però, non ha confermato, spiegando che questa informazione è ancora in fase di verifica.

Il 35enne vive sull’isola, nel villaggio di La Cotinière (Charente-Maritime). Non risulta essere mai stato intercettato dai servizi dedicati alla prevenzione della radicalizzazione, ma Le Parisien scrive che l’uomo potrebbe essersi auto-radicalizzato online. Gli inquirenti, sempre secondo il quotidiano parigino, stanno valutando la possibilità che l’uomo soffra di disturbi psichiatrici.

Articolo in aggiornamento…

5 novembre 2025 ( modifica il 5 novembre 2025 | 12:39)

5 novembre 2025 ( modifica il 5 novembre 2025 | 12:39)

Fonte Originale