Home / Motori / Rolls-Royce celebra i cento anni della Phantom con un’edizione speciale dal blasone in oro

Rolls-Royce celebra i cento anni della Phantom con un’edizione speciale dal blasone in oro

//?#

Rolls-Royce Motor Cars rende omaggio ai cento anni del suo modello più iconico con la Phantom Centenary Private Collection, limitata a 25 esemplari. Incisioni al laser, tessuti stampati ad alta risoluzione e ricami rendono la Phantom Centenary Private Collection la serie esclusiva più complessa mai realizzata, con un livello estremo di personalizzazione e gli interni trasformati in un racconto prezioso di storie, viaggi, luoghi e momenti chiave dei primi 100 anni del modello. Per la lavorazione del legno Rolls-Royce introduce l’ intarsio 3D, stratificazione di inchiostro 3D e la foglia d’oro 24 carati, mentre lo Spirit of Ecstasy è realizzato in oro massiccio, punzonato e smaltato, basato sulla fusione del 1925.

La «Private Collection»

Rolls-Royce Phantom Centenary Private Collection E’ l’Opera Omnia della Phantom firmata Rolls-Royce. Il modello che per cento anni ha rappresentato l’espressione più alta della produzione automobilistica in termini di ingegneria, lusso e raffinatezza viene celebrato dalla casa britannica con una serie limitata a 25 esemplari di Phantom Centenary Private Collection. Con una presenza scenica che non ha eguali, la vettura diventa l’espressione ultima della creatività e maestria dei designer, ingegneri e artigiani che formano il cosiddetto “Rolls-Royce Bespoke Collective”, sviluppata in tre anni e oltre 40.000 ore di lavoro portando a un livello superiore la narrazione dell’identità di ogni generazione di Phantom dagli anni venti ad oggi. All’interno dell’abitacolo rivivono momenti e personaggi chiave della storia del modello: dai primi viaggi di Henry Royce, all’età d’oro di Hollywood, quando la Phantom onorava le anteprime, indossava icone del cinema e diventava un simbolo del glamour dell’epoca. E sempre come omaggio alle Phantom del passato, gli interni della Phantom Centenary combinano tessuti e pelle, richiamando gli anni di fondazione del marchio, quando il sedile anteriore dell’autista era rivestito in pelle resistente e l’abitacolo posteriore in tessuti lussuosi.

Spirit of Ecstasy in oro

L’auto è rifinita con una vernice bicolore creata appositamente dal dipartimento “Bespoke”, con il profilo che richiama la silhouette fluida delle Phantom degli Anni 30, e uno speciale riflesso metallico di luce ottenuto mescolando la vernice trasparente con particelle iridescenti di vetro frantumato. Ma il simbolo assoluto di questa vettura è lo Spirit of Ecstasy che si rifà alle forme della prima statuetta, fusa in oro massiccio 18 carati per garantirne la resistenza e poi placcata in oro 24 carati. Anche il motore V12 da 6,75 litri è celebrato con una cover progettata ad hoc per il centenario, rifinita in bianco artico e impreziosita da dettagli in oro 24 carati, in omaggio alla potenza che ha contribuito a definire la leggenda e il successo moderni della Phantom.

30 ottobre 2025 (modifica il 30 ottobre 2025 | 11:58)

30 ottobre 2025 (modifica il 30 ottobre 2025 | 11:58)

Fonte Originale