
Donald Trump ha spesso fatto sapere di desiderare molto una copertina della rivista Time, che da decenni consacra le personalità dell’epoca con i suoi celebri profili. E il pezzo di copertina che annuncia il numero del 10 novembre di Time, dedicato proprio a Trump, è «praticamente un peana» (scrive il Guardian), che ne celebra il ruolo di mediatore negli accordi per Gaza. Eppure il presidente non è contento. La foto di copertina «potrebbe essere la peggiore di tutti i tempi», scrive sul suo social Truth. «È bruttissima». La foto, scattata dal fotografo di Bloomberg Graeme Sloan il 5 ottobre, è presa da sotto e controluce.
«L’articolo è abbastanza buono, ma la foto è la peggiore di tutti i tempi», protesta il presidente. «Hanno fatto scomparire i miei capelli», scrive («they disappeared my hair») «e poi hanno aggiunto qualcosa che galleggia sopra la mia testa, come una corona galleggiante ma estremamente piccola. Molto strano! Non mi sono mai piaciute le foto prese dal basso, ma questa è pessima, e merita una protesta. Cosa stanno facendo, e perché?».
Da tempo Trump racconta che vorrebbe una copertina di Time. Tanto che nel 2017 gli era stato chiesto di rimuovere dai suoi golf club finte copertine della rivista che lo ritraevano.
Anche la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha criticato la copertina: su Telegram ha parlato di una scelta «sbalorditiva». «Solo persone malate, ossessionate dalla malizia e dall’odio – forse persino dei fanatici – avrebbero potuto scegliere una foto del genere»
15 ottobre 2025 ( modifica il 15 ottobre 2025 | 09:58)
© RIPRODUZIONE RISERVATA