
L’Italia Under 21 cerca la quarta vittoria su quattro nelle qualificazioni agli Europei 2027. Martedì 14 ottobre affronta l’Armenia Under 21 (ore 18.15), dopo aver già battuto Montenegro (1-0), Macedonia del Nord (2-1) e Svezia (4-0). Gli azzurrini tornano a Cremona dopo 27 anni. Una città che porta fortuna. Infatti, nelle tre precedenti gare l’Under 21 ha sempre vinto. La prima, il 20 aprile 1983, nell’amichevole contro la Spagna (2-0) con i gol di Roberto Mancini e Massimo Mauro (ci fu anche il debutto di Gianluca Vialli, nato proprio a Cremona). Nelle altre due gare, invece, gli azzurrini hanno battuto con un doppio 1-0 la Svizzera il 15 ottobre 1992 e il 9 ottobre 1998 con le reti rispettivamente di Vieri e Pirlo.
La Nazionale del c.t. Silvio Baldini è a punteggio pieno, prima in classifica con nove punti, insieme alla Polonia: «La squadra si è preparata benissimo – le parole del commissario tecnico alla vigilia del match con l’Armenia –. Abbiamo un gruppo di ragazzi fortissimi e straordinari, che hanno voglia di stare e giocare insieme. Sono maturi e allo stesso tempo consapevoli che per raggiungere certi traguardi bisogna metterci dedizione e passione. Dobbiamo ripartire da zero, senza pensare alla partita di Cesena con la Svezia: non possiamo permetterci di sbagliare prestazione, bisogna ripetersi contro chiunque dando sempre il massimo».
La squadra allenata da Armen Gyulbudaghyants (nel 2018 sulla panchina della Nazionale maggiore) è reduce da tre sconfitte con Svezia, Polonia e Macedonia del Nord, con un totale di nove gol incassati. Sarà il terzo confronto diretto, dopo le due gare nelle qualificazioni 2021, chiuse con un doppio successo azzurro. A Yerevan il 14 ottobre 2019 finì 1-0 (Scamacca), a Catania un mese dopo terminò 6-0 (doppietta di Kean e sigilli di Pinamonti, Scamacca, Zanellato, Del Prato).
Dove vederla in tv
Il match tra Italia Under 21 e Armenia Under 21, con fischio d’inizio alle 18.15, si potrà vedere su Raidue e in streaming su Rai Play.
14 ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA